top of page
liz.jpg
Ancora 1
 Musica 
Questo spazio è dedicato all'ascolto di brani musicali.                    
Le canzoni popolari 
La canzone, a una o più voci, è in genere accompagnata dagli strumenti musicali. È una musica destinata al popolo e quindi, per quanto possibile, di facile presa e assimilazione. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tra le canzoni popolari, che rispondono a vari modelli culturali, ce ne sono molte ricche di umanità e valori. In merito a ciò, colpisce Mogol, un celebre autore della canzone italiana che, in qualità di formatore di giovani autori, compositori e cantanti, ha affermato: «Sono cattolico e cerco Dio. La mia idea parte da ciò in cui credo: formare una persona responsabile, che capisca qual è il senso della vita e comunichi cose utili a tutti». Ecco allora che la canzone popolare per essere davvero bella, deve saper comunicare valori autentici per il bene dell'uomo.
I canti e la musica sacra 
Il canto e la musica sacra parlano di Dio e del suo amore. Essa orienta verso Dio il cuore di chi canta, risveglia la nostalgia di Dio, della sua bellezza e della sua tenerezza. Tuttavia, ogni autentica musica con la sua armonia e le sue melodie emoziona nel profondo e fa contemplare la bellezza, cioè il volto di Dio. Ma la musica, anche nei momenti difficili, è sempre espressione d'amore e di profonda e gioia. Al riguardo, Sant'Agostino afferma: «Il cantare è espressione di gioia e, se pensiamo a ciò con un po' più di attenzione, è espressione di amore» e, quindi, dell'armonia e della bellezza che vengono da Dio.             
cappella-musicale-pontificia-sistina.sca

REMI - 2020 

IRC Anna Frank

Insieme nella scuola secondaria di primo grado

bottom of page